Tipologia Corsi

condividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tipologia dei corsi

Come in India – Lezioni Multilivello

Nella scuola di Yoga Kutir, come nelle scuole indiane himalayane e negli Ashram, non si osserva distinzione fra allievi principianti, intermedi o avanzati. Tuttavia per avvicinarsi alle esigenze dei corsi occidentali, le sequenze Akhanda possono essere diverse, in riferimento a:

  1. grado di preparazione;
  2. condizioni ambientali (clima o eventi che coinvolgono gli allievi).

Lo stile Akhanda include molte sequenze che mutano a seconda delle necessità; in questa sede annoveriamo quelle che compaiono nel tabellone degli ORARI.

Le pratiche di Akhanda – Hatha Yoga al centro Filanda seguiranno le tematiche svolte in Arte della Sequenza e nella Formazione Insegnanti YTT, e verranno così suddivise:

1) PRINCIPIANTI: durata minima 20 lezioni

Ideale per principianti, il percorso di avviamento che non preclude la partecipazione a Arte della Sequenza.

Lezioni che offrono una moderata sequenza delle posizioni più familiari e accessibili e delle tecniche di respirazione e possono essere praticate da tutti, sia da studenti agli inizi che praticanti assidui. Le classi introducono i principi fondamentali di allineamento, respiro, suono, pensiero yogico e rilassamento. Lo studente otterrà gli strumenti utili a muoversi con maggiore facilità e all’uso corretto del respiro per elevare e calmare tutto il sistema fisiologico.

Corso condotto da Francesca Conati con la supervisione di Piero Casanova

2) INTERMEDI (A.D.S -Arte Della Sequenza): durata 1 anno

Per tutti (anche principianti). Scopo di queste lezioni e della formazione nel suo complesso è portare l’allievo ad un ruolo attivo e creativo della propria pratica; l’allievo che seguirà le pratiche serali e gli approfondimenti sarà in grado, alla fine dell’anno, di creare con cognizione di causa la propria sequenza yoga.  Per approfondire: Arte della Sequenza

È stato progettato per ispirare gli studenti intermedi attraverso una più dinamica asana, pranayama, mantra e meditazioni più lunghe. Queste tecniche funzionano sinergicamente per approfondire la vostra esplorazione della connessione corpo / mente, rimuovere blocchi emotivi e i pensieri inutili che troppo spesso affollano la mente. Questa pratica punta ad aumentare la consapevolezza energetica e per equilibrare ed espandere il flusso di prana.

Corso condotto da Piero Casanova con la preziosa assistenza di Francesca Conati.

3) AVANZATI (Teacher Training): durata 2 anni

Non spaventatevi! Lezione per avanzati non significa stupire gli amici con effetti speciali, performativi o contorsionistici, ma sperimentazione di vario livello: approfondimento della consapevolezza, aumentare le nostre capacità energetiche, lezioni Yin dove si privilegia lo stato di abbandono, la recitazione di mantra o il lavoro sul rapporto esaustivo delle posture. E’ altresì intuibile che questo tipo di lezione non la raccomandiamo a chi si sta approciando per la prima volta allo yoga, ma sarebbe sufficiente che il praticante si senta motivato “a sperimentare”, lo yoga è anche entusiasmo delle proprie scelte. Le tematiche che verranno dischiuse seguiranno il percorso di Arte della Sequenza e dei nostri Teacher Training.

Corso condotto da Piero Casanova

4) FLOW

Questa pratica presenta una caratteristica più dinamica della sequenza yoga, con improvvisazioni in corso d’opera, Akhanda Flow fluisce con la grazia del respiro e il sincrono del movimento del corpo, duttile e armonioso, diretto da Riccardo “Chandramani” Pedrini, che sottolinea: Akhanda Flow è un’hata yoga fluido che concilia l’aspetto fisico e quello meditativo attraverso un lavoro diretto sugli elementi e sui cinque prana, utilizzando bija mantra (suoni vibrazionali) e visualizzazioni.

Corso condotto Riccardo “Chandramani” Pedrini

5) HATHA VINYASA

Un preciso lavoro di allineamento posturale, dove l’aspetto anatomico incontra l’armonia del respiro, Hatha Vinyasa viene condotto anche il venerdi mattina, particolarmente energizzante e suggerito agli sportivi

Corso condotto da Elena Codogno