Piero “Pranav” Casanova

Presidente Kutir asd scuola yoga Bologna
Rappresentante Akhanda Yoga Italia

  

1994

Attraversare per la prima volta il Gange in Haridwar, India, è stata per Pranav la forte esperienza rivelatrice che lo ha portato ogni anno in India per cercare la sua natura spirituale e praticare lo yoga.

 

1999

Incontra Yogrishi Vishveketu, presso cui inizia a studiare e ad apprendere tecniche preziose. Da allora, ogni anno, torna alle pendici dell’Himalaya per continuare il suo percorso spirituale che non è solo di apprendimento, ma ora anche di insegnamento.

Approfondisce la conoscenza della filosofia Vedanta e Tantra con il Professor Mark Dyczkowski della Benares Hindu University, indologo e Tantrico di fama mondiale.

 

2005

Consegue il diploma di istruttore con Yogrishi Vishvketu alla Yoga Niketan Ashram

a Rishikesh- capitale mondiale dello Yoga. Da allora ogni anno si reca nell’Ashram di riferimento per assistere la scuola Akhanda Yoga (akhandayoga.com) nella formazione di nuovi insegnanti provenienti da tutto il mondo.

Nello stesso anno Pranav inizia ad insegnare in Italia e organizzare seminari con Yogrishi Vishvketu.

 

2008

Crea “Kutir” (Piccolo Ashram) uno studio Yoga sito in Bologna dove tutt’ora tiene lezioni regolari e workshops.

 

2015

Conclude i lavori della prima edizione di “Arte Della Sequenza” manuale open source di formazione yoga, dal quale è nato un corso specifico.

 

2016

Consegue un diploma dalla scuola Vivekananda come operatore Ayurvedico.
Si sancisce Kutir come sede italiana della scuola Akhanda.

 

2017

Kutir diventa ufficialmente scuola di Yoga registrata Yoga Alliance, che abilita alla Formazione Insegnanti (YTT teacher training).La sua missione è quella di dimostrare ai principianti e studenti avanzati che lo yoga è una disciplina spirituale, tecnologia anima.

 

Oltre all’insegnamento tradizionale dell’Hatha Yoga, Piero/Pranav segue progetti paralleli come lo Yoga per anziani, Yoga riabilitativo, e Soul Therapy una pratica che combina esercizi di respirazione e balli bendati, pratica che ha raccolto ottimi riscontri in Italia, India, Canada e Giappone.

 

Endorsements:

Kat Mills “Kamalika” Montreal Quèbec, Teacher Yoga Trainer Akhanda Yoga School:

“Pranav è un insegnante con grande spirito, la personalità e la passione per la musica e lo yoga. Ha condotto il suo programma Soul Therapy in Canada nel 2013 e la gente ancora parlare di questo innovativo, pratica divertente. Una meravigliosa miscela di muoversi liberamente durante il collegamento ad un senso interiore di spazio e di essere. Questa classe è sicuramente qualcosa da provare”!

Alison “Anandi“ Francis London (guru del sonno e trainer di pranayama):

“Piero è un meravigliosamente grande personalità e egli porta che con lui come un professionista in tutto ciò che fa. Insegna yoga a è molto grande seguito dal suo cuore e ha una profonda comprensione della filosofia yogica. Chiunque visiti Bologna deve visitare Kutir per un’esperienza di yoga o di qualsiasi altro evento che organizza, il suo sicuro di essere un’esperienza divertente”.