Kutir scuola Akhanda

condividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Piccolo Ashram

Kutir significa in sanscrito: Piccolo Ashram, è un nome che è stato coniato nel 2006 da Piero Pranav Casanova e il suo maestro Yogrishi Vishvketu, un piccolo Ashram che possiamo intendere come pertinenza o succursale di uno maggiore: l’Anand Prakash Yoga Ashram a Rishikesh, sede della formazione Himalayana dell’Akhanda Yoga.

Akhanda – Yoga Alliance

Kutir scuola di yoga è regolarmente registrata con Yoga Alliance, nella formazione insegnanti.

Filosofia dei corsi Kutir

Con oltre 6000 ore di insegnamento dal 2005, Piero Casanova – “Pranav” fondatore della scuola Kutir, importa e traduce lo spirito dello yoga Himalayano di Rishikesh, sul Gange,  capitale mondiale dello yoga  rappresentando per l’Italia l’Akhanda Yoga, stile creato da Yogrishi Vishvketu, una figura di spicco nel panorama internazionale dello Yoga.

Attraverso una attenta ricerca scientifica da tradizione Goraknath, i viaggi in India dal 1994 e l’ispirazione dal suo maestro, cerca semplicemente di replicare ciò che apprende, la sua missione è di rendere comprensibile a tutti che lo Yoga è la tecnologia dell’anima attraverso un approccio playful, blissufull, joyful expandable così come viene ripetuto nei corsi indiani di Akhanda Yoga.

 

Buonumore

Coltivare il benessere fisico, psichico e spirituale con un approccio evasivo. I grandi maestri di Yoga e meditazione, Shivananda, Paramhamsa Yogananda, Osho, Deepak Chopra hanno un elemento fondamentale in comune: Buonumore e senso dell’umorismo. Allenare anche la mente, e non solo il corpo, è la via che permette di raggiungere uno stato di benessere ideale. Nello yoga, la pratica che consente di integrare mente e corpo è la consapevolezza del respiro.

Consapevolezza del respiro

Esperienza del Prana e del Respiro. Il lavoro sulle sequenze e sul respiro è mirato, nella filosofia di Arte della Sequenza, a condurre il praticante a fare esperienza del Prana, l’energia fondamentale, che si manifesta in modo eminente nel soffio, nel respiro. Lo scopo è condurre relativamente presto alla sperimentazione di uno stato mentale aperto, rilassato, attento, non-reattivo, cioè uno stato mentale yogico, solo in questo stato saremo in grado di percepire tangibilmente l’importante significato dell’energia vitale.

Galleria Fotografica.

 

 

Corpo Insegnanti

Le lezioni della scuola si terranno in due diverse “Yogashala” che distano solo 30 metri di distanza, nella sede della scuola in Via della Braina 4° e al centro Filanda.

  

Tipologia dei corsi

Come in India – Lezioni Multilivello

Nella scuola di Yoga Kutir, come nelle scuole indiane himalayane e negli Ashram, non si osserva distinzione fra allievi principianti, intermedi o avanzati. Tuttavia per avvicinarsi alle esigenze dei corsi occidentali, le sequenze Akhanda possono essere diverse, in riferimento a:

  1. grado di preparazione;
  2. condizioni ambientali (clima o eventi che coinvolgono gli allievi).

Lo stile Akhanda include molte sequenze che mutano a seconda delle necessità; in questa sede annoveriamo quelle che compaiono nel tabellone degli ORARI.

Le pratiche di Akhanda – Hatha Yoga al centro Filanda seguiranno le tematiche svolte in Arte della Sequenza e nella Formazione Insegnanti YTT, e verranno così suddivise:

1) PRINCIPIANTI: durata minima 20 lezioni

Ideale per principianti, il percorso di avviamento che non preclude la partecipazione a Arte della Sequenza.

Lezioni che offrono una moderata sequenza delle posizioni più familiari e accessibili e delle tecniche di respirazione e possono essere praticate da tutti, sia da studenti agli inizi che praticanti assidui. Le classi introducono i principi fondamentali di allineamento, respiro, suono, pensiero yogico e rilassamento. Lo studente otterrà gli strumenti utili a muoversi con maggiore facilità e all’uso corretto del respiro per elevare e calmare tutto il sistema fisiologico.

2) INTERMEDI (A.D.S -Arte Della Sequenza): durata 1 anno

Per tutti (anche principianti). Scopo di queste lezioni e della formazione nel suo complesso è portare l’allievo ad un ruolo attivo e creativo della propria pratica; l’allievo che seguirà le pratiche serali e gli approfondimenti sarà in grado, alla fine dell’anno, di creare con cognizione di causa la propria sequenza yoga.  Per approfondire: Arte della Sequenza

È stato progettato per ispirare gli studenti intermedi attraverso una più dinamica asana, pranayama, mantra e meditazioni più lunghe. Queste tecniche funzionano sinergicamente per approfondire la vostra esplorazione della connessione corpo / mente, rimuovere blocchi emotivi e i pensieri inutili che troppo spesso affollano la mente. Questa pratica punta ad aumentare la consapevolezza energetica e per equilibrare ed espandere il flusso di prana.

3) AVANZATI (Teacher Training): durata 2 anni

Non rivolto ai principianti.

Formazione Insegnanti – Yoga Teacher Training

Il prossimo corso biennale di formazione insegnanti inizierà a Gennaio 2018, al termine del quale ai partecipanti verrà rilasciato un certificato Yoga Alliance riconosciuto in tutto il mondo, e terminerà nel Marzo 2020 con la consegna del diploma direttamente a Rishikesh dalle mani di Yogrishi Vishvketu fondatore della scuola Akhanda.

La frequentazione di 200 ore di insegnamento fornirà al canditato una base di conoscenza diFilosofia, Tecniche posturali e di respirazione, Anatomia e Couching, indispensabile per diffondere e insegnare l’antica cultura dello Yoga.

Per approfondire: FORMAZIONE INSEGNANTI