Formazione Insegnanti 2024✽25

L’elemento distintivo del nostro piccolo ashram bolognese, è quello di garantire un percorso yogico di TRASFORMAZIONE & AUTENTICITÀ.

Dal 13 Gennaio 2024 al 9 Febbraio 2025 avrá inizio la Tras✽Formazione Insegnanti Yoga 2024✽25. L’unico carburante necessario è una buona dose di entusiasmo!

Per il resto, il nostro team di esperti yogi e yoginī ti accompagnerà in questa formazione, onorando la tua intenzione e motivazione.

👉🏻 ISCRIVITI ALL’OPEN DAY SABATO 13 GENNAIO 2024! 👈🏻
Il nostro corso è un percorso profondo che si svolge all’interno di un ambiente giocoso e flessibile. Una formazione di tipo Akhanda, che insegna l’Hatha Yoga attraverso un approccio olistico. Esploriamo e apprendiamo i cinque elementi fondamentali della pratica yogica, così come ci è stato trasmesso dal nostro lignaggio dei Nath. Frequentare le 200 ore di corso fornirà al candidato una base di conoscenze in tutti gli ambiti necessari per formarsi come insegnante. Ciò che contraddistingue il percorso di formazione Akhanda, è lo studio e l’applicazione dei 5 elementi fondamentali per la pratica e l’insegnamento dell’Hatha Yoga. La metodologia della formazione insegnanti ti offrirà un percorso immersivo e integrato.
Iniziare una formazione con noi, non significa solo formarsi in maniera completa, dando una direzione al proprio cammino yogico, ma anche diventare parte di una grande famiglia unita: Akhanda.

Questa formazione insegnanti si propone con una formula ibrida d’incontri settimanali in presenza, online (Zoom) e materiale offline, (incontri registrati, presenti sul nostro canale Vimeo privato), garantita da Yoga Alliance (Online teaching exemption).

INTEGRA LA CONOSCENZA

Dal sapere all’essere

Si parte con un “processo cognitivo” viene introdotta la parte teorica nella mente “sapere”

Per proseguire verso la “metabolizzazione” nel corpo che digerisce e assimila attraverso una pratica costante e incessante al fine di assaggiare lo stato di “Yogin”.

Con i sensi e la risposta del corpo si acquisisce l’esperienza Yoga “divento yogin”.

Una volta acquisita la cognizione di causa proseguiamo con  l’acquisire padronanza degli strumenti per poter diffondere entusiasticamente la nostra esperienza con la reale consapevolezza che rimarrà tutta la vita.

IMPARA & SPERIMENTA

Anatomia sottile: nadi e chakra
Anatomia fisica in relazione allo Yoga e all’insegnamento
✽ Temi della filosofia yogica e come introdurli nell’intenzione che dai alle tue lezioni
✽ Come definire efficacemente le posture Yoga
✽ Condurre classi sia dinamiche che contemplative
Arte della sequenza: design ad hoc per lezioni olistiche uniche

APPROCCIO OLISTICO

Akhanda significa intero e indivisibile. L’Akhanda Yoga, progettato dal Maestro himalayano Yogrishi Vishvketu (PhD), offre un kit di strumenti olistici per portare avanti l’antica saggezza per un’era moderna.
Nella Formazione Akhanda imparerai a insegnare sequenze a regola d’arte ed equilibrate per principianti, intermedi, sequenze flow, dinamiche e avanzate, prenatale e kundalini, che includono un repertorio completo di tecniche yoga: asana, pranayama, mantra e meditazione legati a temi della saggezza yogica. I nostri YTT sono rinomati per la nostra filosofia interattiva, l’Ayurveda, le tecniche dettagliate e i segmenti di anatomia coinvolti. Imparerai anche a condurre seminari sulla postura fondamentale e sul respiro.

COMMUNITY

La formazione insegnanti è, inoltre, un’esperienza che garantisce l’ingresso nell’Akhanda Family una comunità globale che ha Yogrishi Vishveketu come fonte di ispirazione intellettuale e spirituale.

Ogni anno si tiene al Kutir l’Akhanda Yoga Meeting Italia, essendo Kutir la sede italiana.

Al termine del corso sarà possibile ricevere direttamente il diploma nel nostro Ashram a Rishikesh in India.

MATERIALI DIDATTICI E PIATTAFORMA ONLINE

A tutti gli iscritti verrà fornito in forma cartacea “Moving into Bliss” manuale ufficiale dei YTT Akhanda Yoga, cui si aggiungeranno delle dispense specifiche per alcuni incontri e tematiche. Un testo di Anatomia e Arte Della Sequenza in PDF, 160 ore di accesso extra a tutte le lezioni Yoga live online di Kutir.

Lezioni registrate: le allieve e gli allievi iscritti, avranno accesso a tutte le lezioni registrate e diversi tutorial sulla nostra piattaforma Vimeo e Youtube attraverso una password.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di formazione insegnanti avrà la durata di un anno da Gennaio 2024 a Febbraio 2025. Si tratta di 24 appuntamenti, distribuiti su 12 week end mensili, residenziali e giornalieri nell’arco di un anno.

I corsi si svolgeranno online e nel più importante centro Akhanda Yoga Italia, a Bologna, secondo un calendario stabilito a inizio anno.

Sono previsti per il conseguimento del diploma: 2 test scritti, 2 practicum, ovvero simulazioni di insegnamento, e una tesina finale a concludere il percorso.

Ogni singolo incontro o workshop giornaliero ha la durata di 8 ore, esclusi gli incontri intensivi residenziali di 12 ore al giorno.

COSA COMPRENDE

24 incontri da 8 ore presso Aule Filanda o sul nostro canale online su Zoom

2 incontri intensivi residenziali estivi, comprensivo dei pasti e alloggio

1 anno di lezioni manifesto Kutir Online su Zoom lunedì e giovedì 18,30

Materiale didattico cartaceo e online & uno Yogi Kit

CORPO DOCENTI

Piero Pranav Casanova (ERYT 500, YACEP, titolare del corso)

Sara Dian Prana Devi (tecniche, metodologia, Pranayama)

Daniela Emiliani Chandra Devi (Asana, Filosofia, Team Building)

Elisa Marini Diomedi Indu Devi (Anatomia)

Rajesh Shrivastava (Ayurveda)

Francesca Bicchieri (Prenatal Yoga)

COLLOQUIO DI AMMISSIONE

Per valutare la serietà dell’intenzione e il reale impegno a intraprendere il percorso, una volta compilato il questionario d’iscrizione, verrà fissato un colloquio telefonico con il direttore didattico Piero Pranav Casanova.

COSTO DELLA FORMAZIONE

SCOPRI I COSTI per iscriversi e le nostre PROMOZIONE EARLY BIRD

  • EARLY BIRD 1 entro 31/12/2023
  • EALY BIRD 2 entro 20/01/2024
  • ISCRIZIONE NORMALE dopo 21/01/2024

I pagamenti avvengono in 3 comode rate mensili dopo il versamento della prima caparra

LUOGO DELLE LEZIONI & CALENDARIO INCONTRI

Presso le Aule Filanda del Kutir ASD in Via Rialto 15/a, Bologna

GENNAIO 13: Open Day

FEBBRAIO 10-11

MARZO 2-3

APRILE 20-21

MAGGIO 18-19

GIUGNO 21-22-23 —> TEST 1

LUGLIO 20-21 —> PRACTICUM 1

SETTEMBRE 20-21-22

OTTOBRE 26-27

NOVEMBRE 23-24

DICEMBRE 21-22 —> TEST 2

2025

GENNAIO 18-19 —> PRACTICUM 2

FEBBRAIO 8 —> TESINA E CERIMONIA DIPLOMI GENNAIO

DRESS CODE

Per garantire un’esperienza trasformativa ancora più profonda viene richiesto l’utilizzo d’indumenti bianchi, che portano i candidati a un livello di energia sattvica.

VERIFICHE

La formazione comprende la valutazione attraverso tre simulazione di lezioni “practicum”, un test scritto, una presentazione/tesina finale con feedback.

REGISTRAZIONE PORTALE YOGA ALLIANCE

Il superamento del nostro corso consentirà ai diplomati di registrarsi con Yoga Alliance, ed essere quindi riconosciuti in tutto il mondo come insegnanti qualificati.

Pagina Yoga Alliance

Quale sarà il nostro destino non possiamo saperlo, ma nell’economia di una vita, questa esperienza diventerà un valido ed efficace strumento di crescita.

Saremo felici di Tras.formarvi in eterni entusiasti delle vostre scelte.

Non praticanti che “sanno lo yoga” ma Yogin entusiasti di praticare e diffondere.

RECENSIONI SUL NOSTRO CORSO

Sara YTT 2020-21

” La formazione per insegnanti yoga YTT 200 ore è stata un’ esperienza trasformativa. Un percorso approfondito, che affonda le sue radici direttamente nella fonte himalayana di Yogrishi Vishvketu, veicolata a Bologna da Piero Pranav Casanova ed altre/i insegnanti esperti. Lo studio delle fonti filosofiche e la formazione sulle pratiche e sull’anatomia si sono alternate in modo organico, in uno spazio accogliente, all’ insegna della gioia e della condivisione. “

Noemi YTT 2020-21

“La formazione con Kutir è stata per me la perfetta sintesi di un sapere così vasto e complesso come è l’Hatha Yoga, ho trovato una completezza nella trasmissione degli strumenti dello Yoga che raramente ho incontrato: ogni aspetto, dai fondamenti della filosofia vedica, all’uso e significato dei mantra, le principali tecniche di pranayama e asana, viene approfondito e integrato in un approccio olistico. Inoltre la trasmissione “dell’arte della sequenza” e dei suoi principi è stata poi per me un meraviglioso strumento di creatività e libertà personale. Ho trovato molto efficace e importante anche lo svolgimento della formazione nel corso di un anno intero, con fasi intensive di approfondimento ed esame, perché riesce a creare autentici momenti di connessione e scoperta, rendendo questo percorso la strada di una vera e profonda trasformazione.”

DOMANDE? CONTATTACI!

Mail: info@kutir.it

Instagram: @kutir.yogabologna

Facebook: Kutir Yoga

Numeri di Telefono: 3312231840 – 3356629789